lunedì, dicembre 22, 2008

Vodafone e i soliti furbetti

Nessuno regala niente per niente.
E' inutile sperare che il mercato cambi, che il marketing abbia una coscienza etica. Lo slogan è sempre lo stesso: "pagherete caro, pagherete tutto".

Sabato, per la prima volta nella mia vita ho deciso di attivare la Christmas Card, la carta servizi che a natale fa inviare sms gratis della Vodafone, a 5 euro. Non so perchè proprio quest'anno... l'ho capito dopo, però la pubblicità era tanto invogliante...
La ragazza al negozio non sapeva nemmeno come funzionava; mi ha detto solo che con una ricarica da 15 euro era gratis e di chiamare il 190! Che sforzo. Dal sito di vodafone trovo che dovevo chiamare il 42070.
Ho chiamato.
La voce guidata mi spiega il tutto. Dopo aver scelto il servizio mi avverte che al termine della promozione (a gennaio) mi sarà attivato il servizio "pinco pallo messaggi gratis" al costo di 6 euro al mese!
COSAAAAAA?
La voce guidata mi chiede di premere 1 per continuare oppure 2 per un'altra cosa opzionale. Un tasto esci non esisteva!
Ho incrociato le dita e premuto 1. Richiesta di attivazione inoltrata. Ma porc... ...
La voce guidata dice che appena mi attiveranno la carta servizi mi arriverà un messaggio con il numero da chiamare per disattivare il servizio "pinco pallo messaggi gratis" da 6 euro.
Oggi dal sito 190 "fai da te" scopro che la la Christmas Card è già attiva ma l'SMS non mi è mai arrivato.
Poi penso: per disattivare un servizio devo averlo prima attivato, quindi questi 6 euro li perderò sicuro. Complimenti al mio operatore e ai soliti furbetti. Tipo l'ultima offerta "sky gratis per 3 mesi in prova": in piccolo c'è scritto che se distici paghi una specie di mora, un po' come se avessi recesso il contratto prima. Ma non era in prova?
Poi mi chiedono perchè parafraso "Addio Mamma Roma" di Remo Remotti...
perchè questa è ancora l'Italia de "I mostri", dei furbetti, dei palazzinari, degli amici del quartierino, dei favori, dei prodotti scaduti e riconfezionati, etc.
Solo che dopo 35 anni abbassi un po' la guardia perchè è stancante essere sempre in difesa verso i furbacchioni. No? Non ci meritiamo di essere cittadini tranquilli ogni tanto?

4 commenti:

genny ha detto...

z! si è vero che ti attivano in automatico la infinity dpo la christmans card , ma se tu chiami il 42070 disattivi tutto e non ti rubano 6 euro!! sono furbetti manacora lasciano un po' di scampo...

GiGi Bonisoli ha detto...

Si? grazie. Quindi va disattivata la christmas in anticipo. ora è più chiaro. Da come diceva la voce si intendeva che il numero per disattivare sarebbe stato diverso e arrivava via sms. Un po' ci marciano dai.

rene 61 ha detto...

hai perfettamente ragione,ci meritiamo un po di riposo non possiamo tutta la vita stare attenti a chi con qualche "offerta irripetibile" ci svila i soldi di tasca facendoci quasi credere che dobbiamo ringraziarlo per il "regalo" che ci fà
comunque sia Buone Feste

genny ha detto...

satto .disattiva subito la card, durerà cmq un mese e allaf ine non sarà riattivata automaticamnete!!
e cmq è vero....sono mooooolto poco chiari!!altro che furbetti!!
gigiuz che fai sali per natale? ci si vede?
baci

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...