giovedì, marzo 17, 2011

150 anni e non sembra per niente?

Oggi la nostra Italia compie 150 anni. Sono italiano, I'm italian.
Ma l'Italia esiste veramente? Si, lo so, sto per scrivere un post qualunquista in un giorno qualunquista. Ma se per 3000 euro ciccio-Ferrara può dire boiate su rai uno io a gratis posso fare di peggio. E pure voi! Non nel senso di cambiare canale o blog ma di fare di peggio per davvero nel vostro piccolo.
Detto ciò vorrei svelare una cosa: oggi è festa nazionale, tutti felici, ma ve l'hanno detto che il 4 novembre non vi verrà pagato? Ehhhhhh. Ciuppaaaaaaaa.
Il 4 novembre è la festa dell'unità nazionale, festività soppressa ma pagata in busta. Quest'anno no. Capito i politici che simpatici? Calderoli, Borghezio (vabbè...), Marcegaglia ed altri si sono lamentati di questo giorno di festa, sta a vedere che avevano un minimo di onestà. Scherzo ovviamente. Li schifo!
Però che senso ha fare polemica sui costi e la produttività se tanto il 4 novembre non verrà pagato-speso e fa pari e patta?
Ipocrisia?
Ecco l'italia: è 150 anni di ipocrisia. Gli accordi politici, di poltrona, le stragi, le guerre, gli interessi, gli arresti, le inchieste, le nomination, le promozioni, gli scudetti, gli arbitri, le fiction, i direttori, i grandi concerti, le differenze.
Sono italiano per 1200 km: mamma calabrese e papà lombardo. E vivo a Roma nel mezzo.
Ma tutto quello che c'è in mezzo viene travisato, venduto, abusato, sfruttato, minimizzato, modificato, appaltato, spartito, crocefisso, beatificato, incolpato, censurato, nascosto, insabbiato, liofilizzato, pizzinato, addescato, prostituito, bestemmiato, scongiurato, terremotato, terronizzato, milanesizzato, borgataro, provinciale, sospettoso, gossipparo, premeditato, federalizzato, sbandierato, innizzato (e non innato), infantile, religioso, bonaventuriano, craxista, lippiano, sacchiano e berzottiano, sporco, monnezzaro, inefficiente, statalista, raccomandato, impunito e anfame!
Ma che cavolo c'ho da festeggiare oggi se l'italia non è mai cambiata in più di due secoli? Il federalismo farà solo un passo indietro nella storia!!!

cit.: “Quando non si vuole capire la storia, la si trasforma in geografia” (Marco Paolini)

PS: e volevo dire tutt'altro. Guarda come mi arrabbio se guardo al nostro paese.

OkNotizie

Nessun commento:

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...