martedì, marzo 22, 2011

Navigazione e programmazione ecologica

Settimana scorsa ho comprato dei semi da piantare su internet. E' arrivata la primavera e mi piace avere un bel giardino (visto che ho la fortuna di averlo) fiorito e colorato. I fiori oltre ad essere belli attirano le api che con la loro azione di impollinazione mi auguro facciano nascere i miei chinotti :-)
Premesso ciò ho scoperto un motore di ricerca verde, ECOSIA.
Verde perchè compensa le emissioni di CO2, e dona l'80% dei ricavi pubblicitari al WWF per l'Amazionia. Leggete qui: http://ecosia.org/how.php
Io ho già cambiato la prima pagina preferita con Ecosia e faccio ricerche da lì. I risultati sono quelli di Bing e Yahoo quindi ottimi.
Questa piccola operazione di cambiamento nelle ricerche sul web può fare tanto senza rendercene conto, senza mettere mano al portafoglio, senza portarci via tempo.

Parallelamente mi ha ricordato un piccolo progetto che vorrei mettere in piedi: una campagna di giardinaggio a sostegno del pianeta e per ridure le emissioni di CO2.
Sono un programmatore e quindi sto spesso al computer. Per creare servizi produco CO2, i miei clienti per usare i servizi che mi hanno commissionato producono CO2, per essere trovati su internet si produce CO2, etc.
Senza andare in concorrenza con la campagna di Lifegate Zero Impact http://www.zeroimpactweb.it, anzi possono andare in coppia, ho pensato che ogni programmatore alla consegna di un progetto, un applicativo, un sito soprattutto, dovrebbe regalare al cliente anche una piantina a simbolo e a sostegno della compensazione delle emissioni di CO2. Potrebbe essere esteso anche ai negozi di informatica...
Non è un caso che all'ultima edizione del  Codemotion, JavaDay - roba da nerd informatici :D, regalassero delle piantine di primule.
In ufficio ho già invaso gli armadietti con: piantina di melograno, tronchetto della felicità, jacaranda, olivo, leccio bonsai. C'è anche la primula, del collega.

OkNotizie

Nessun commento:

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...