martedì, ottobre 28, 2008

Il kit per il fungo in casa


Tra i piccoli hobby che ho, o meglio coltivo, ci sono le piante. Ho un buon pollice verde e spazio da piante da frutta a piante ornamentali prediligento cactus e bonsai. Una volta anche con le rose andavo forte ma da un po' non mi scescono più.


Oggi mi hanno mandato il link di un sito che vende semi online. Mentre decidevo se comprarmi i semi della pianta del cotone o della piante delle uova (melanzane ovali) ho visto il link per i micelio di funghi.
"I chiodi di micelio sono cilindretti di legno su cui è stato allevato micelio di fungo".
Praticamente si fa un buco col trapano in un legno, gli si inserisce nel buco questo chiodo e si infila in una busta di blastica. Finito il periodo di incubazione, o come dico io di ammuffamento, il tronchetto viene messo in giardino o "in un angolo della casa" (ma voi siete matti! i funghi in casa!?) dove i funghi cresceranno in tutto il loro splendore.
Al di là che i kit in vendita non sono per far crescere porcini o tartufi (con quello che costano) mi sembra una cosa esagerata, quasi come la mia reazione. Ma si possono coltivare i funghi in casa?
Pare in tanti visto che alcuni articoli risultano esauriti.
Addirittura esiste la valigetta regalo a 24 euro: elegante valigetta, base in pioppo, barattolo di miceli e un ricettario esclusivo. Tempi di coltivazione e raccolta: circa 2/3 mesi! Un po' troppi.

Stasera mi farò tagliatelle ai porcini. Tempo di realizzazione 20 minuti. Sono sicuro che non sono porcini selvatici ma coltivati anche loro ma il kit del piccolo funghicultore nooooo!
L'ho già detto che mi faccio la birra in casa? ;-)

Nessun commento:

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...