domenica, ottobre 05, 2008

NON AMO FACEBOOK


Lavoro tanto sul computer e lavoro parecchio con internet. Quindi di applicazioni e portali web ne vedo e sento parlare tutti i giorni.
Ora la moda è Facebook. La moda più spaccaballe dell'anno!
Inizia a spaventarmi la quantità di gente che nei discorsi ci infila dentro un "ma tu ce l'hai un profilo su facebook? Dai che ti aggiungo ai contatti e ci scambiamo le foto e CHATTIAMO".
Me lo dice pure il collega di fronte a me al lavoro!
"Mi prendi in giro?" - gli rispondo - "mi hai davanti almeno otto ore al giorno e vuoi il mio contatto facebook? Ma te sei matto!".

Io il contatto su Facebook ce l'ho: dovevo fare un indagine, un confronto con myspace e mi stanno trovando! Ogni 2 settimane qualcuno che mi conosce e non sa che sono registrato mi trova... cioè si mette lì e pensa a tutti quelli che conosce e ci butta dentro i nomi dei conoscenti. A me sta cosa fa impazzire! Grazie per il pensiero ma state cercando su internet qualcosa o qualcuno che non c'è.
Probabile che mi sbaglio, che esagero spesso. Per ora non ho capito cosa ci si fa con facebook. Pensavo così anche di myspace e per 6 mesi dall'iscrizione non l'ho usato ma sono convinto che nei momenti di boom pubblicitario (o mediatico) meglio stare alla larga da questi mostri.

Ieri a cena ho raccontato (stranamente tutte persone che non hanno facebook) che entrando nella mia pagina-profilo mi vengono proposte persone che potrei conoscere. Mentre all'inizio mi proponeva solo persone che avevano studiato come me a Milano ora mi fa vedere un casino di gente che conosco davvero! La cosa più assurda è che c'è la sorella di una amica mia che non ha facebook a quanto mi risulta. Io l'ho conosciuta una volta ma da qui a dire che c'è un contatto diretto... (senza offesa Camilla)
Come si spiega questa rete di conoscenze "al buio"?
Mi hanno detto che se questa mia amica mi ha tra i contatti di messenger e ci sta pure la sorella, attraverso una ricerca apposita e l'inserimento delle password di MSN si possono trovare tutti i contatti comuni... più di una persona mi ha spiegato questo giochino: violazione della privacy?

Dalla mia indagine (diamo un senso a questo post) sono convinto che myspace resterà principalmente ad appannaggio dei musicisti e della musica (anche alla luce delle ultime partenership con le case discografiche) mentre facebook sarà mirato per le persone fisiche e punterà a creare una grande rete di conoscenze (non conoscienze).
Solo che... le mode passano la musica resta!

2 commenti:

Kikka ha detto...

MYSPACE TUTTA LA VITA..
che poi l'unico motivo per cui l'ho aperto è essere a conoscenza dei concerti o interagire con dei musicisti...poi c'ho pure un po' di amichetti...
ma facebook è trishte! ste pagine bianche...e poi che a me mi trovino quelli con cui ho studiato mica mi va! mi stavano QUASI tutti sulle palle!!!!
Kikka

Golem ha detto...

Io invece tra i due preferiso facebook, sarà perchè ha una struttura più organizzata mentre myspace è caotico che non ci si capisce niente.

Cmq ha ragione GiGi, si tratta di mode che tra un po' passeranno (quella di myspace ormai è in declino).

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...