venerdì, ottobre 10, 2008

LA TV DIGITALE DELLA SINISTRA DIGITALE

Non è facile la mattina presto capire una pubblicità letta in metropolitana (piena di gente) su un free-press (pieno di errori). Una pubblicità che parla di YOUDEM.TV, la Tv che sei tu, dal 14 ottobre. Visitando il sito, infondo alla pagina si palesa tutto: YOU DEM, tu democrativo... è la nuova televisione del PD di Uolter Ueltroni e compagnia bella.
YouDem era la sezione video realizzati da CarpeDem, un progetto per la creazione di una rete di contributi, contatti, idee alla Democratica Manera (parafrasando Caparezza e la sua "Alla Molfettesa manera").
Il progetto si è sganciato e a Uolter e soci è venuto in mente di realizzarne una tv "indipendente" visibile sul web, su Sky e sui telefonini!
Insomma: se lo fa Zilvio lo faccio anch'io.
Ma c'è di più negli intenti e nei mezzi, altrimenti non mi infervoravo e questo post non esisteva.
L'idea è dare la possibilità a tutti gli iscritti al sito di inviare video per costruire una grande rete di cervelli, di opinioni, dibattiti, progetti per il futuro (fin qui andrebbe bene).
Però (1): i video saranno ceduti al PD che li potrà usare direttamente o attraverso società terze non ben identificate e farci (entrambi) quello che ne vogliono per sempre e dovunque (leggasi i termini d'uso sul sito).
Allora non è una SocialTv come viene scritto.
E' sfruttamento? Il solito volontariato da festa dell'unità?
Magari. Almeno in quelle occasioni incontri persone, c'è lavoro di squadra, l'ultimo giro di fornelli è per te e ti fa un super panino con la salamella, ti spilli una super birra...
YouDem è in fase beta, cioè si evolverà in base agli accessi, ai contenuti, agli iscritti; e va bè, piuttosto che non esserci e non assomigliare al PDL... meglio una fase transitoria iniziale per capire cosa fare dopo, come sempre.
Però (2): il PD fa questo sito, questa SocialTv, vuole sfruttare al massimo internet e la rete (gli studi televisivi dicono che sono su Second Life - non so se si rendono conto di certe affermazioni) e poi leggo su un blog Democratico che martedì 7 durante la "IX Commissione della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche" c'erano solo le associazioni dei consumatori e nessun politico del PD!
Ma stiamo scherzando?
Il primo punto da affrontare in questo progetto è il digital-divide, la mancanza di una rete seria che sta creando divisioni in base alle zone del paese, altrimenti si avrà un palinsesto di parte, solo dei più forti, i più connessi, i più alfabetizzati digitalmente.
Henry Ford disse: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".

Nessun commento:

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...