lunedì, aprile 11, 2011

Il colosseo ripulito

Ieri sono stato al Colosseo... dopo più di vent'anni!
La prima volta che entrai al Colosseo avevo quasi 15 anni, ero in gita con la scuola e in quella vacanza mi innamorai di Roma subito. Ora ho quasi 38 anni e mi sono trasferito a Roma già da un po', dalla provincia milanese! Ma questa è un'altra storia.
Il Colosseo è più o meno identico a vent'anni fa. Simbolo della città, bello.
Però da oggi verrà aperta una sezione in cui hanno ripulito una decina di colonne, le prime; per poi riportare con un po' di tempo il Colosseo al colore più originale.
La foto sta qui sul sito di repubblica: vedi foto
Impressionante: da grigio topo a rosso volpino!
Ma in questo post non voglio solo parlare di questo.
In questo monumento sono tornato anche perchè dal 9 al 17 aprile a Roma, come in tutta Italia,  c'è la settimana della cultura: si entra GRATIS in tutti i musei statali.
Qui il link dei beni culturali: collegati
Ho provato ad entrare a Castel Sant'Angelo ma c'era molta fila alle 11.
Riproverò giovedì quando sarò in cassa integrazione... perchè succede anche questo nella settimana del tutto gratis. Ha voglia a dire il Berluscao che siamo fuori della crisi e c'è ripresa... tagli, su tagli, su tagli.
Ritornando al Colosseo mi è venuto in mente un pezzo bellissimo tratto da Vieni avanti cretino, con Lino Banfi.


Oltre a questa perla vi voglio regalare il dialogo di un turista, veneto credo, mentre passeggiava con la moglie e amici tra i Fori Imperiali. Ore 12:25...
"Qui la sera, tutto illuminato, è stupendo; sembra di tornare indietro nel tempo..."
Perchè è noto che i romani inventarono i lampioni, le lampade alogene e le osram!
Siccome è la settimana della cultura mi sono andato a leggere qualcosa per non finire col ridere di una cosa vera: ebbene grazia a Napoleone l'illuminazione a Roma, lampade ad olio, fu portata all'inizio dell'ottocento.
Lascio al turista veneto questo guizzo romantico ottocentesco e... fiat lux.

Nessun commento:

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...