martedì, aprile 05, 2011

L'italiano è un mostro a tre teste

Intendo l'italiano come lingua, parlata e scritta.
Adoro i dialetti che credo abbiamo un importanza grossa per il nostro paese e vanno valorizzati e protetti. Mi piace il milanese, il romano, il ligure, il calabrese, il siciliano, il veneto, il bolognese, tutti.
Ma quello che non sopporto è l'uso errato dell'italiano scritto!!!!
Internet ha dato modo di esprimersi a tutti ma nessuno si degna di farlo come si deve.
Sui forum, sui blog, su facebook, etc., si leggono delle mostruosità. E più li correggi certi personaggi e più si "esprimono" nel loro new italian style.
Mi vengono in mente cose viste su facebook, le selezioni del grande fratello, i cartelli appesi nei condomini (ricordo con piacere il mio amministratore che ci chiamava "Gentilissimi Aquilini" invece di inquilini...).
Oggi ho sbottato, non ce l'ho fatta. Ho risposto ad un commento ad una canzone di Tenco.
Ognuno ha diritto di esprimere il proprio giudizio ma chiedo agli italiani di farlo in italiano.
Riporto, senza nome o link questi passi di poesia pura!
Commento a "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, appunto.

si dice ke la canzone sia cosi romantica:ma analizzando la canzone mi sembra tutt' altro ke romantica.si e innamorato xke nn aveva nt da fare,di giorno voleva qualquno da incontrare,la notte voleva qualcosa da sognare"non dice qualcuno dice qualcosa!!".si e innamorato xke nn poteva piu stare solo xke di giorno voleva parlare dei suoi sogni e la notte voleva parlare d'amore."ma questo voleva sempre e solo parlare.....du palle!"infatti la donna se ne ando xke lui continua a dire,adesso ke avrebbe mille cose da fare"xke giustamente ha avuto dei ripensamenti"xke vede i suoi sogni svanire"xke nn si tromba ha parlato anke troppo".e non sa piu nemmeno cosa fare"ma io mi domando e dico ma a quei tempi non c'era il camasutra ho l'educazione sessuale a scuola??"poi alla fine della canzone lui dice:il giorno si pente di averla incontrata e di notte la va a cercare..."ma caro tenco collega il cervello e decidi cosa fare non e ke x caso sei gay,hai frustrazioni lotti con te stesso?"ma smettiamola se questa e una canzone romantica all'ora la canzone "angela"di kecco zalone e da tagliarsi le vene!!!caro tenco non so se ti sei suicidato o sei morto....ma meglio cosi'!!

Non voglio fare il maestro della pennina rossa. La boccio tutta e basta.
Le K, le maiuscole, le acca, la punteggiatura...
Mi sto scaldando troppo? Devo sopportare? E perchè?
Siamo diventati un paese dove ci lamentiamo a parole ma quando dobbiamo scriverlo non ci riusciamo ed ogni cosa prosegue indisturbata. Nel senso che mi sono stufato di leggere strafalcioni e lasciarli indisturbati.
PCI: Piccola Campagna di Italianizzazione.

Nessun commento:

Il mio peluche

Qualche giorno fa ascoltavo Vic e Marisa su radio deejay. La Mary ha raccontato di avere ancora il suo peluche che stringeva a se da adolesc...